DOMENICO SAVOLDELLI

Savoldelli Domenico è nato a Clusone (BG) il 21 Giugno 1952. All’età di sei anni si trasferisce con la famiglia a Milano, dove compirà il suo percorso scolastico.

A scuola predilige le materie pratico/manuali e il disegno.

Da ragazzo frequenta corsi di disegno tecnico e di meccanica, ed è proprio in questo campo che inizierà la sua vita lavorativa.

Da sempre è attratto dalle opere artistiche quali quadri, bassorilievi sculture e affreschi, cimentandosi lui stesso nelle prime esperienze, con semplici opere consistenti in pirografie su legno. Negli anni 80 costituisce la ditta AM, specializzata nella costruzione di stampi in alluminio, gessi e modelli per manichini, lavorando per le più prestigiose aziende produttrici di manichini a livello mondiale.

Contemporaneamente realizza sculture in ferro, bassorilievi incisi su lastre di alluminio, pitture su pannelli di masonite.

Nel corso della sua attività si specializza nella lavorazione e nella finitura di molteplici materiali tra i quali la Foglia Oro e Argento, ed è proprio in Foglia Oro che inizia quella che sarà una ricca produzione di quadri, aventi per soggetto: ritratti, animali, ambienti esotici, paesaggi rurali e urbani, monumenti e scene di vita quotidiana.

Con la medesima tecnica realizza altresì decorazioni di sculture, vasi, anfore e oggetti vari.

Nel corso degli anni l’opera di Domenico Savoldelli si arricchisce di produzioni sempre più meticolosamente curate quali tele dipinte ad olio, acquarelli, china, colori acrilici, dai temi più variegati che spaziano dagli elementi naturali a quelli più astratti e perfino metafisici.

Recentemente sono di peculiare rilievo opere consistenti in quadri / sculture realizzati in acciaio inox decorati in Foelia Oro. e altri materiali.

Numerose sono le manifestazioni in cui sono state presentate le opere dell’ artista Domenico Savoldelli. Mostre ed eventi nazionali, svoltisi in numerose città, e manifestazioni internazionali (Cannes, Nizza, Montecarlo, Berlino, Mosca, New York, San Pietroburgo, Bucarest, Vienna, Madrid, Dubai, Miami USA), durante le quali gli sono stati conferiti premi e riconoscimenti da giurie composti da critici d’arte e professionisti Italiani e Internazionali.

Ricordiamo alcuni dei numerosi e recenti premi ricevuti:
Trofeo Luigi XV° Ville de Nice - 2019 Nizza, l’International Prize for Creativity Art Oscar dell’Arte 2019 Montecarlo, il Gran Prx per le Arti Visive - David di Donatello Euro Art Expo - Wel Company con Patrocinio Ufficiale della Città di Cesenatico gennaio 2020, International Prize Golden World Cup 2020 Sanremo, la Coppa d’Oro del Mondo per l’Arte, assegnata per la grande creatività dimostrata attraverso le sue opere.

Importanti pubblicazioni parlano della sua arte:
Top Gallery Magazine, Galleria Italia - con inserto Speciale 59. Esposizione Internazionale d’Arte La Biennale di Venezia, presso Archivio Storico ASAC, I Giardini Venezia, Arte & Mercato, Art MarKet Shop, l’Annuario professionale ARTE Collezionismo Top edition, 2016 - 2020, I Segnalati di Arte Collezionismo 2017 - 2020 edizione con copertina a lui dedicata, Le Gallerie d’Italia 2020 - inserto Nuove Proposte, Catalogo Biennale de la Cote d’Azur 2017-2019, inserito anche nel CAM 2020 catalogo Arte Moderna Mondadori.

Hanno scritto di lui i critici
Mariarosaria Belgiovine, Jean Charles Spinà, Michel Verdant, Francesco Chetta, Martha Gonzales, Oxana Albot, Elena Cicchetti, Renato Natale Chiesa, Maurizio Gnali, Giampaolo Curii, Yara Buyda, Massimo Leandri, Giorgio Giulianelli, e altri.

Domenico Savoldelli

Lo Studio